Main menu

Casa dei Diritti

La Casa dei Diritti, attivata dal Comune di Manfredonia presso l'ex scuola elementare in viale dei Pini, é uno spazio pubblico al servizio della cittadinanza dove trovare informazioni su permessi di soggiorno, assistenza socio sanitaria, percorsi di alfabetizzazione e incontrare e conoscere da vicino il tema dell'immigrazione.

La Casa dei diritti vuol diventare, per i cittadini stranieri, un'opportunità per percorsi di integrazione e per l'intera comunità uno spazio di promozione della tutela dei diritti e conoscenza dei propri doveri.

Sono coinvolte, pertanto, diverse figure professionali tra cui consulenti per l'orientamento e l'accesso ai servizi e mediatori culturali. Vorremmo operare in sinergia con i servizi comunali, sanitari e le agenzie educative del territorio e per offrire informazioni e consulenze relative volte a facilitare l'accesso ai servizi di cittadinanza, socio-sanitari e culturali presenti nella nostra comunità.

Enti Proponenti

ARANEA Consorzio di Cooperative Sociali A.R.L.

Il consorzio “Aranea” nasce nel giugno 2000 dall’unione di due esperienze: l’ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di San Severo e dall’Associazione “Emmaus” di Foggia. La Diocesi di San Severo, con l’allora Vescovo Mons. Bonicelli, dà vita ad una società “LA PICCOLA MASSERIA” con fondi dell’otto per mille per dare un segnale a tutta la comunità locale a favore dei disoccupati.

Tale iniziativa rende la Diocesi una delle protagoniste del “Progetto Policoro”, dove poi ci sarà l’incontro con il Consorzio “CS” di Potenza, in particolare nella persona di Massimo De Rosa, che porterà all’incontro con l’altra realtà fondante del consorzio e cioè della Comunità Emmaus di Foggia. Tale realtà opera oramai da oltre venti anni nel campo del sociale, in particolar modo nel recupero dei tossicodipendenti e nel loro inserimento lavorativo.

Attualmente il consorzio è cresciuto notevolmente in quanto è diventato punto di riferimento di molte cooperative sociali della provincia di Foggia.

In questo momento sono socie del consorzio sedici cooperative, quindi più del doppio di quelle iniziali e altre fanno domanda di adesione. Il consorzio ha assunto due persone ed è in procinto di assumerne una terza ed ha un fatturato stimato annuo di circa un miliardo rispetto al fatturato nullo con cui è partito.

L’esigenza del consorzio nasce dal bisogno di centralizzare alcuni servizi per le cooperative ma anche di condividere un percorso comune nell’esperienza della cooperazione.

Il consorzio Aranea dispone di una sede legale in Foggia alla via Manfredonia Km 8 e una sede operativa in Foggia via della Repubblica 82/C.

La struttura del Consorzio Aranea prevede la presenza di 2 operatori stabili, con funzioni di coordinamento e funzione amministrativa, nonché la presenza di una serie di collaborato che si occupano della funzione progettuale. Si avvale della consulenza di un dottore commercialista e di un consulente del lavoro per i servizi di contabilità ed elaborazione buste paga.

La presenza ormai stabile nella realtà territoriale della provincia di Foggia a mezzo delle varie cooperative socie dislocate in vari Comuni, consente una fitta serie di relazioni e contatti.

L’inserimento del Consorzio in una precisa rete di contatti e sinergie, attraverso la cognizione precisa delle realtà locali e delle relative problematiche, consente di creare un valido mezzo di supporto e sostegno per coadiuvare le attività dei soggetti attivi del circuito, attraverso le varie risorse disponibili.

Società Cooperativa Sociale IRIS a r.l.

La Cooperativa "IRIS" è stata creata per perseguire l’interesse generale della comunità sociale, attraverso la gestione di servizi orientati alla risposta dei bisogni di immigrati, disabili, anziani, minori e disagiati.

E’ nata nel 2001 a Lucera (FG) dall’impulso di alcuni giovani che avevano svolto un Corso di Formazione Professionale denominato “Progetto Sicurezza 2000”, diretto a formare figure professionali nell’ambito dell’assistenza domiciliare a portatori di handicap; così è nato lo scopo principale della cooperativa: quello di sostenere e favorire l’inserimento lavorativo dei propri soci e dei soggetti svantaggiati.

Nel 2005 aderisce in qualità di socio alla rete degli enti dell’Associazione di Promozione Sociale “Mondo Nuovo” di Lucera, che gestiva e gestisce molti progetti (servizio civile, cooperazione, immigrazione, turismo sostenibile, …) in maniera diretta e in partenariato con numerosi enti a livello locale e nazionale.

Nel corso degli anni la cooperativa ha svolto attività di orientamento / formazione / consulenza, condotte da un team di professionisti con esperienza pluriennale nel Terzo Settore, per soggetti svantaggiati, diversamente abili e immigrati, richiedenti asilo e rifugiati.

Inoltre ha svolto azione di informazione alle comunità locali, favorendo il consolidamento delle reti tra soggetti del volontariato, degli enti locali e altri soggetti pubblici e privati del territorio.

Comune di Manfredonia

Unione
Europea

Ministero dell'Interno

Obiettivo Sud

Visitatori

Visite di oggi15
Visite di ieri21
Visite della settimana344
Visite del mese851
Totali26514

Login

Società Cooperativa Sociale IRIS a r.l.

Piazzale Tiziano, 21/B - 71043 Manfredonia (FG) - Tel/Fax: 0884/541622 - e-mail: info@csiris.org
Cooperativa a mutualità prevalente di diritto - P.Iva/Reg. Impr. 03136140716 - Numero Rea: FG225678 - Iscrizione Albo Cooperative Sociali: A135354/Foggia - Iscrizione Albo Regionale Coop. Sociali n. 644 sez. A